• HOME
  • CORSI e DOCENTI
  • REGOLE
  • PERCHE' ECUBA
  • DOVE SIAMO
  • CONTATTI
  • FOTO
  • ASSOCIATI
  • HOME
  • CORSI e DOCENTI
  • REGOLE
  • PERCHE' ECUBA
  • DOVE SIAMO
  • CONTATTI
  • FOTO
  • ASSOCIATI
  • REGOLE Laboratori
  • REGOLE Feste
  • REGOLE Spettacoli
  • REGOLE Prove

REGOLAMENTO CORSI

    Regolamento di partecipazione ai corsi: Il contributo per il corso di teatro adulti è di 70 euro mensili più 30 euro per l’iscrizione. Nel mese del saggio è previsto un contributo extra di 30 euro (100 totali, in calce⁽¹⁾ altri dettagli). 
    Per i ragazzi
    il contributo previsto è di 50 euro mensili più 30 euro per l’iscrizione. Il contributo saggio si valuta di anno in anno e in base al tipo di corso ed età. Dal 2024/25 la quota saggio bimbi sarà di 25 per tutti.

    Prova: è prevista soltanto una lezione di prova. Se si decide di proseguire, la quota di partecipazione s’intende da rispettare per almeno un mese, poiché non si fanno lezioni singole(in calce⁽²⁾ si spiegano i motivi). 
    In caso si continuasse, la prova sarà conteggiata nel mese, diversamente sarà da ritenersi gratuita.  

    Interruzioni e festività:
    Le festività previste dal calendario scolastico e feste e ponti accordate ai lavoratori. Non saranno tuttavia giorni “persi”: la quota di sostenibilità infatti (anche se versata mensilmente) non è calcolata in base agli incontri mensili ma come dilazione di un costo annuale, già valutato a monte anche in previsione degli incontri che saltano per le feste e di quei festivi (es: 25 aprile) che cadono ogni anno in un giorno/corso diverso. Inoltre, i mesi si intendono di 4 incontri e quelli che ne prevedono invece 5 vanno a compensare.  Per questo nei casi citati non sussiste la questione recuperi (dove, tra l'altro, c'è sempre chi non recupera perché non pu​ò venire)⁽³⁾

    Contributo al primo incontro del mese 
    E' previsto il pagamento della quota al primo incontro del mese. Diversamente vi preghiamo di effettuare un bonifico al conto dell'associazione nei giorni successivi. In ogni caso, dal momento in cui si partecipa alla prima lezione del mese entrante ci si deve ritenere impegnati a versare la quota dello stesso, anche se non si proseguisse, per qualunque ragione, poiché le motivazioni di ogni singola persona non possono competere al teatro, che invece vuole in questo modo determinare un principio di serietà condiviso.
    Rispettare questa regola significa rispettare gli altri allievi, le motivazioni e le decisioni prese dal teatro, talvolta sofferte (valutate in anni, in base all'esperienza e vari altri parametri relativi) e per lo stesso motivo deve valere per tutti senza eccezioni. Allo stesso modo, in caso di assenze prolungate all’interno di un mese non è possibile chiedere decurtazioni, pratica che diventerebbe presto comune, come successo in passato (dove addirittura chi, per vari motivi, saltava i primi 2 incontri del mese, reputava più conveniente a quel punto tornare direttamente il mese dopo) (4). ​Questa regola si è mostrata utile alla continuità, fondamentale per le interazioni, lo sviluppo delle capacità, la familiarità col proprio corpo e con gli altri e il tipo di lavoro che si produce. Ciò si ritiene misura necessaria al fine di stabilire un ordine, e per questo serve sempre una regolamentazione condivisa e valida per tutti allo stesso modo, tutelando il gruppo (che ha bisogno di autoalimentarsi continuamente e di essere coltivato con un'assidua e stabile presenza dei partecipanti) e garantendo un buon livello di partecipazione generale. Fermo restando che l’associazione è sempre andata incontro a chi domandasse decurtazioni per minori possibilità.

    Disponibilità per gli spettacoli
    Gli spettacoli di fine anno dei corsi adulti sono previsti a giugno, ma essendoci 4 gruppi (più 2 junior) l'organizzazione è complessa. Per questo, per poter partecipare vi chiediamo di non prendere impegni nei weekend di giugno e, in caso, di avvisare la direzione entro fine novembre, appena se ne venisse a conoscenza, nell'interesse di tutti (attori, insegnanti, assistenti, organizzatori).
    Gli spettacoli dei ragazzi saranno per due corsi (più piccoli) a maggio e altri due a giugno.

     ____________________________________________________________________________________________________
     
                                    Note
    ⁽¹⁾ per i corsi adulti la mensilità di giugno sarà di 100 totali, calcolando sempre almeno 4 incontri mensili più la quota spettacolo. 
    Quello che comprende (da luci palco e fonica, grafica e stampa locandine, fino all'organizzazione per le prenotazioni e tutto quello che concerne le spese per lo spazio teatrale) è inserito nella mail che si invia entro febbraio a tutti i gruppi adulti, una mail informativa dove si spiegano le dinamiche di preparazione e messa in scena relative ai giorni dello spettacolo.

    ⁽²⁾ dopo la lezione di prova è possibile decidere, ma le decisioni vanno prese ;) Non ci saranno altre lezioni di prova! Uno dei nostri scopi è trasmettere l'importanza della determinazione, non assecondare continue indecisioni o stati umorali intermittenti che non vanno d'accordo invece con princìpi di serietà e rispetto. Chi partecipa superficialmente può arrecare un danno al gruppo, togliendo anche spazio e continuità (anche solo in un incontro in più) a chi invece realmente interessato.  

    ⁽³⁾ Per cui se una lezione capiterà il 7 gennaio si svolgerà regolarmente, ma se capiterà il 6 ci rivedremo il 13 direttamente. Eccezion fatta per pasquetta, che potrà essere considerata da recuperare nei mesi di 4 lunedì.

    (4)  Chi dovesse mancare un mese intero potrà richiedere uno sconto del 20% ma verserà la quota per i motivi già detti.

ACCORDO PER FESTE RAGAZZI, ADULTI O ALTRI EVENTI: SEGUONO LE CONDIZIONI RICHIESTE DALLA DIREZIONE DEL TEATRO AGLI ORGANIZZATORI DI FESTE O ALTRI EVENTI, D’ORA IN POI DENOMINATI “ORGANIZZATORI”.  

PRIMA DI TUTTO! Ci teniamo ad avvisare che non è possibile utilizzare coriandoli (di qualunque tipo, comprese stelline di carta o plastica) né altri addobbi o decorazioni simili e comunque di piccole dimensioni! Grazie 😉 Si prega dunque di farlo presenteagli animatori eagli invitati. Addobbi sulle pareti: si potranno attaccare senza problemi purché si usi del nastro-carta, che non rovina le pareti (a differenza dello scotch classico) ed è comunque molto resistente.  

Associazione culturale Tutte le attività ed eventi di un’associazione culturale sono rivolte esclusivamente ai soci, ovvero persone che siano interessate a partecipare alle attività dell’associazione e ne condividano principi e spirito come da statuto (presente sul sito, in fondo alla pagina web http://www.teatroecuba.it/associati.html) Pertanto solo una persona già associata può organizzare un evento o una festa per il figlio. Chiunque voglia può chiedere di associarsi, previa accettazione, compilando il form presente al link seguente: https://forms.gle/c9SY59LCxkhswgBu6  

Caparra e saldo: E’ richiesto un anticipo di 50 euro al momento della scelta della data, che sarà da considerarsi quale caparra che il teatro tratterrà nel caso in cui per qualunque motivo indipendente dal teatro l’evento non si svolgesse più, avendo considerato occupata la giornata. La direzione del teatro considera impegnata la data scelta solo in seguito al versamento della caparra di 50 euro. Purtroppo lo spostamento della data farà perdere la caparra per lo stesso motivo di cui sopra: in quella data non si potrà organizzare nessun altro evento. Si prega di effettuare il saldo del totale prima dell’inizio della festa, in modo tale da evitare, in caso di controlli fiscali, che il genitore pagante si ritrovi senza la ricevuta dell’associazione.  

Rampa: Non è possibile (per nessuno, neanche lo staff del teatro) parcheggiare in fondo alla rampa né accostare a metà della stessa. In caso di scarico merci sarà possibile una breve sosta, previo avviso e solo per il tempo necessario allo scarico. Sono regole condominiali indipendenti dal teatro ma che il teatro intende rispettare.  

EVENTO della durata di 3 ore + preparazione e costi. Le 3 ore rappresentano il periodo in cui viene concesso lo spazio, per cui l’evento deve concludersi in quell’arco di tempo: se l’evento inizia alle ore 16:30 gli organizzatori dovranno programmare il tutto affinché gli invitati siano stati salutati entro le 19:30, dato che la direzione del teatro dovrà riordinare gli spazi e pulire nei tempi per cui è considerato il contributo totale, e sono previsti altri impegni o attività dei gestori. Ad esempio (in caso di feste) cominciando a preparare il taglio della torta a un’ora circa dalla chiusura. Il contributo richiesto è di 250 euro per un massimo di 24 bambini di 300 euro per 25-30 bambini (senza preventivi intermedi), più i genitori fino a un massimo disponibile e congeniale di 55/60 persone.
Per evento serale adulti: per più di 3 ore si calcola un nuovo preventivo, ma la conclusione è prevista alle ore 22:30 il sabato e alle 22:00 la domenica. 
NOTA PER FESTE BIMBI: LA FESTA E’ AL PIANO INFERIORE! Non si gioca né corre nella sala superiore😉 La sala inferiore è riservata ai bambini, dove sistemare cibo e bevande per loro. La quota dell’affitto per la festa vera e propria si considera relativa alla sola sala inferiore. Si concede l’utilizzo completo anche della sala superiore per far accomodare e ristorare gli adulti, mentre si chiede che i ragazzi mangino nella sala inferiore. Inoltre NELLA SALA SUPERIORE NON E’ CONSENTITO GIOCARE O CORREREma solo in quella inferiore, per cui si prega attenzione a tal riguardo nel caso vi salissero i bambini.
😉 NON SI ACCETTANO FESTE SPROVVISTE DI ANIMAZIONE!!! Non trattandosi di una semplice sala asettica senza mobili ma di uno spazio teatrale comprensivo di palco e foyer di ricevimento con divani (dove non è prevista la permanenza dei bambini durante la festa) è possibile fare solo feste che prevedano animatori che si occupino del divertimento dei piccoli ospiti.    

Alla conclusione della festa o evento: La direzione si occuperà delle pulizie e dello smaltimento dei sacchi della spazzatura, ma chiede gentilmente agli organizzatori/genitori di riprendere materiali e oggetti d’ingombro usati per l’evento e non “cestinabili”, tra scatoloni gastronomici, addobbi, festoni, cartonati di supereroi, ecc.    

PREPARAZIONE E’ possibile arrivare a teatro 45 o 30 minuti prima, a discrezione degli organizzatori, ma non è possibile anticipare l’arrivo di cibi o bevande in altri orari o giorni. Il frigo è a disposizione eccetto che per la torta, non essendo abbastanza capiente, ma chi avesse bisogno potrà lasciarla al bar Virgilio in via Duccio Galimberti 33, avvisando la direzione possibilmente per tempo (in modo che a sua volta lo anticipi ai gestori del bar). Gli organizzatori poi potranno andarla a recuperare entro le 18:30. PER FESTE BAMBINI: Durante la preparazione solo il festeggiato! Gli organizzatori possono venire con il/la festeggiato/a (ed eventualmente i fratelli, se non è possibile per la famiglia diversamente) ma senza altri amichetti, e premunendosi che attendano sui divanetti o aiutino nella preparazione, ma senza vagare per il teatro.. la festa comincia un’ora dopo! Ci sono infatti spazi del teatro dove i bambini non possono andare senza supervisione e al contempo la direzione deve concludere le ultime operazioni, lasciando aperti anche spazi privati, ripostigli e sgabuzzini. Lo stesso vale durante le pulizie alla conclusione dell’evento naturalmente, poiché all’orario stabilito l’evento deve considerarsi  concluso e gli invitati già salutati, dando modo alla direzione di riordinare e pulire.    

Orari di chiusura e richiesta di mezz’ora in più Se l’evento si volesse far durare mezz’ora in più (chiusura alle 20:00 la sera e alle 13:30 la mattina) è previsto un costo aggiuntivo di 30 euro, ma è d’obbligo farne richiesta al momento del versamento della caparra, in modo che la direzione possa regolarsi per tempo.     GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE   La direzione

Oggetto: messa a disposizione, da parte dell’associazione Virgilio, dello spazio teatrale composto da palco e platea del “teatro Ecuba”, in via Placido martini 7, 00136 Roma.  

In caso di spostamento o annullamento si richiede tuttavia il contributo della metà di quanto previsto per le date di spettacolo totali. Il contributo delle prove invece non dovrà essere versato se annullate almeno due settimane prima delle stesse. Diversamente, se ne richiede ugualmente il contributo. 
In calce se ne possono leggere le motivazioni*

Associazione:soltanto una persona associata può utilizzare lo spazio.  

Disponibilità della sala e orari spettacoli: il giorno del debutto: dalle ore 16:30 (insediamento compagnia e/o prove prima dello spettacolo) repliche successive: da 1 ora e mezza prima dell’inizio della replica. Da novembre ad aprile si richiede che si organizzi lo spettacolo perché inizi alle 20:30 come nostra consuetudine ormai condivisa dal pubblico.
Ritardo orario d'inizio: E’ intenzione della direzione garantire sempre al proprio pubblico che lo spettacolo inizi non più tardi del quarto d’ora accademico. Pertanto la compagnia garantisce di iniziare con un ritardo massimo di 15 minuti.  Chi arriverà a spettacolo iniziato, potrà comunque pagare l’ingresso e accomodarsi. La compagnia dovrà fornire le liste dei prenotati alla direzione. Chi non è inserito nelle liste dei prenotati porebbe essere lasciato in attesa e addirittura non poter assistere allo spettaolo in caso di tutto esaurito, a meno che non si liberino posti  sedere individuati dal personale. La compagnia deve comunicare la durata dello spettacolo per agevolare l’organizzazione.  
Siae e diritti: Sarà necessario consegnare alla direzione del teatro un documento in cui la compagnia o organizzazione dell’evento dichiari di detenere i diritti per lo spettacolo, e solo in seguito potrà avvenire l’eventuale promozione dello spettacolo stesso da parte della compagnia. La promozione dello spettacolo online (social, siti web, podcast, newsletter, ecc.) e/o la diffusione di locandine e altro materiale promozionale in qualunque forma dovrà avvenire solo dopo aver consegnato al teatro la suddetta dichiarazione sui diritti per la messa in scena. L’associazione declina le responsabilità legate alla realizzazione dello spettacolo, tecniche e burocratiche all’organizzazione, che dichiara con la presente di essere in regola con gli adempimenti necessari, Siae inclusa  
Disponibilità posti a sedere e prenotazioni consentite: Non sarà consentito introdurre più di 70 persone in platea per cui la compagnia/organizzatore deve chiudere le prenotazioni a quel numero. Pertanto si avvisa che le persone in più non saranno fatte accomodare neanche in postazioni laterali, e neanche in caso di persone che hanno già pagato il contributo agli organizzatori. Il personale di sala comunicherà loro che il teatro ha un limite di posti a sedere e che saranno poi gli organizzatori stessi a provvedere al disguido e all’eventuale rimborso.
Promozione: Il teatro inserirà le info sul sito web e le fornirà agli associati interessati, ma non effettua servizi di promozione (che comporterebbero altri costi), per cui la compagnia dovrà promuovere lo spettacolo per conto proprio. Le locandine degli spettacoli verranno affisse solo al termine dello spettacolo precedente.    
No oggetti scena/scenografie/costumi prima del debutto:
Per motivi di organizzazione interna, non è possibile venire nei giorni precedenti il debutto per lasciare elementi scenici, costumi o altro: si potranno portare naturalmente alle prove del giorno del debutto. Questo per la mancanza di spazi opportuni secondo le esigenze organizzative interne in relazione anche alla presenza quotidiana di altre attività e laboratori, anche di docenti che non sono nello staff direttivo/organizzativo. Si prega pertanto, avendo letto questa regola, di non domandare ulteriormente di poter lasciare questo o quell’oggetto prima della prova generale prevista il il giorno del debutto. Elementi scenici disponibili a teatro: mobili divani e tavolini presenti già tra palco e camerino. Non quelli nel foyer. Non usare quadri o altri materiali che si dovessero trovare nel controcamerino/ripostiglio/altre zone. 

REGOLE DA RISPETTARE PER MOTIVI DI ORARI CONDOMINIALI(DURANTE TUTTE LE ATTIVITA’):
Tre le 14:00 e le 16:00 non è possibile mettere musica alta e/o fare rumore (Si potranno comunque provare tranquillamente testi di prosa o reading) né sostare sulla rampa fuori parlando ad alta voce Si prega di andare su in strada per pause sigaretta o altro che prevedano la minima conversazione in questi orari.

Si ricorda inoltre che non è MAI possibile lasciare macchine sulla rampa del Teatro.
Grazie.

* (1) Naturalmente, una volta fermate le date, il Teatro non potrà accettare altre richieste o proposte, feste, eventi, ecc.. (2) la Direzione, al fine di consentire di mettere in scena lo spettacolo nel periodo che più interessa compagnia e/o produttore, si adopera in una valutazione complessiva che porta spesso anche a una riorganizzazione non sempre facile, ricollocando o spostando attività già decise e addirittura prossimi spettacoli previsti ma non ancora fissati. Queste misure si sono rivelate necessarie sia quale indice di serietà dell’impegno di tutti, sia quale deterrente a prendere alla leggera l’annullamento di un evento, e in alcuni casi la sua programmazione stessa, fin dall’inizio. Purtroppo in passato è capitato di dover affrontare queste situazioni, quindi confidiamo nella vostra comprensione e collaborazione.      


USO SPAZIO PER PROVE

SI CONSENTE L'USO DELLO SPAZIO TEATRALE SOLO COME SEMPLICE "SALA PROVE" (
E NON L'UTILIZZO DEL MIXER LUCI) con gli elementi scenici che si trovano sul palco. Non è possibile lasciare nulla per più giorni /né introdurre scenografie a meno che non vengano riportate via) per la presenza continua di almeno due corsi al giorno che usano gli spazi. Se le prove sono relative a uno spettacolo che si farà all'Ecuba, per i motivi di cui sopra sarà possibile lasciare oggetti costumi o altro solo il giorno prima. Le locandine degli spettacoli verranno affisse solo al termine dello spettacolo precedente.


IL CONTRIBUTO RICHIESTO E’ DI 15 EURO L’ORA - 68 per 5 ore e 75 per 6 (La 5° ora si paga 8 e la 6° 7)
GIORNI COMPLETI DI PROVE (solo sab e dom) = 100
SE SI USA LO SPAZIO PER REALIZZARE UNO SHOOTING, UN VIDEO (IL TEATRO DIVENTA LOCATION, che ha un altro tipo di valutazione), PROVE GENERALI, CORSI ESTERNI è previsto un altro tipo di contributo.
Per molti giorni si valuta un forfait, in base a impegno gestionale interno, scenografie, richieste non anticipate, disponibilità accesso altri operatori e/o maestranze, e altre condizioni (ecc..)

TUTTI I GIORNI RICHIESTI E I RISPETTIVI ORARI DEVONO ESSERE COMUNICATI E  CORRISPOSTI, COMPRESI QUELLI IN CUI LE PROVE SALTANO, poiché il teatro prende l'impegno e si preclude la programmazione di ogni altra possibile attività. Idem in caso di forfait, dove la compagnia potrà gestire a piacere gli orari bloccati (anche con ore in più rispetto al previsto) ma NON I GIORNI, decisi, impegnati e preventivati. Anche perché si prevede un forte sconto e la massima libertà oraria (ma si dovrà corrispondare anche il giorno in cui, per motivi che non competono al teatro, la compagnia non venisse)


Faranno fede sempre i giorni e gli orari confermati nell'ultima corrispondenza email (o whatsapp).

ORARI: Il teatro apre alle 9:30 e chiude alle 20 (e su richiesta anticipata si può valutare anche fino alle 21:30).

TEATRO ECUBA - Via Placido Martini 7
info@teatroecuba.it
320 6904948