REGOLAMENTO CORSI
ACCORDO
PER FESTE RAGAZZI, ADULTI O ALTRI EVENTI: SEGUONO LE CONDIZIONI RICHIESTE DALLA
DIREZIONE DEL TEATRO AGLI ORGANIZZATORI DI FESTE O ALTRI EVENTI, D’ORA IN POI DENOMINATI “ORGANIZZATORI”.
PRIMA DI TUTTO! Ci teniamo ad avvisare che non è
possibile utilizzare coriandoli (di qualunque tipo, comprese stelline di carta
o plastica) né altri addobbi o decorazioni simili e comunque di piccole
dimensioni! Grazie 😉
Si prega dunque di farlo presenteagli animatori eagli invitati.
Addobbi sulle pareti: si potranno
attaccare senza problemi purché si usi del nastro-carta, che non rovina le
pareti (a differenza dello scotch classico) ed è comunque molto resistente.
Associazione culturale Tutte le attività ed eventi di un’associazione culturale
sono rivolte esclusivamente ai soci, ovvero persone
che siano interessate a partecipare alle attività dell’associazione e ne
condividano principi e spirito come da statuto (presente sul sito, in fondo
alla pagina web http://www.teatroecuba.it/associati.html)
Pertanto solo una persona già associata può organizzare un evento
o una festa per il figlio.
Chiunque voglia può chiedere di associarsi, previa accettazione,
compilando il form presente al link seguente: https://teatroecuba.edwebsolutions.it/
Caparra e saldo: E’ richiesto un anticipo di 50 euro al
momento della scelta della data, che sarà da considerarsi quale caparra che il
teatro tratterrà nel caso in cui per qualunque motivo indipendente dal teatro
l’evento non si svolgesse più, avendo considerato occupata la giornata. La
direzione del teatro considera impegnata la data scelta solo in seguito al
versamento della caparra di 50 euro. Purtroppo lo spostamento della data farà
perdere la caparra per lo stesso motivo di cui sopra: in quella data non si
potrà organizzare nessun altro evento.
Si prega di effettuare il saldo del totale prima
dell’inizio della festa, in modo tale da evitare, in caso di controlli fiscali,
che il genitore pagante si ritrovi senza la ricevuta dell’associazione.
Rampa: Non è possibile (per nessuno, neanche lo staff del teatro) parcheggiare
in fondo alla rampa né accostare a metà della stessa. In caso di scarico merci
sarà possibile una breve sosta, previo avviso e solo per il tempo necessario
allo scarico. Sono regole condominiali indipendenti dal teatro ma che il teatro intende
rispettare.
EVENTO della durata di 3 ore + preparazione e costi. Le 3 ore rappresentano il periodo in cui viene
concesso lo spazio, per cui l’evento deve concludersi in quell’arco di tempo: se l’evento
inizia alle ore 16:30 gli organizzatori dovranno programmare il tutto affinché
gli invitati siano stati salutati entro le 19:30, dato che la direzione del
teatro dovrà riordinare gli spazi e pulire nei tempi per cui è considerato il
contributo totale, e sono previsti altri impegni o attività dei gestori.
Ad esempio (in caso di feste) cominciando a preparare
il taglio della torta a un’ora circa dalla chiusura. Il contributo richiesto è di 250 euro per un massimo di 24 bambini di 300 euro per 25-30 bambini (senza preventivi intermedi), più i genitori fino a un massimo disponibile e congeniale di 55/60 persone.
Per evento
serale/compleanno di un adulto (possibile solo di sabato
o domenica): se l’evento dura più di 3 ore si calcola un nuovo preventivo, ma la conclusione con invitati già salutati è prevista al
massimo alle ore 23:30 il sabato e alle ore 22:00 la domenica.
NOTA PER FESTE BIMBI: LA FESTA E’ AL PIANO
INFERIORE! Non si gioca né corre nella sala superiore😉 La sala inferiore è riservata ai bambini, dove
sistemare cibo e bevande per loro. La quota dell’affitto per la festa vera e
propria si considera relativa alla sola sala inferiore. Si concede l’utilizzo
completo anche della sala superiore per far accomodare e ristorare gli adulti,
mentre si chiede che i ragazzi mangino nella sala inferiore. Inoltre NELLA
SALA SUPERIORE NON E’ CONSENTITO GIOCARE O CORREREma solo in quella inferiore, per cui si prega attenzione a tal
riguardo nel caso vi salissero i bambini.
😉 NON SI
ACCETTANO FESTE SPROVVISTE DI ANIMAZIONE!!! Non trattandosi di una semplice sala asettica senza
mobili ma di uno spazio teatrale comprensivo di palco e foyer di ricevimento
con divani (dove non è prevista la permanenza dei
bambini durante la festa) è possibile fare solo feste che prevedano
animatori che si occupino del divertimento dei piccoli ospiti.
Alla conclusione della festa o evento: La direzione si occuperà delle pulizie e dello
smaltimento dei sacchi della spazzatura, ma chiede gentilmente agli
organizzatori/genitori di riprendere materiali e oggetti d’ingombro usati per
l’evento e non “cestinabili”, tra scatoloni gastronomici, addobbi, festoni,
cartonati di supereroi, ecc.
PREPARAZIONE E’ possibile arrivare a teatro 45 o 30 minuti prima,
a discrezione degli organizzatori, ma non è possibile anticipare l’arrivo di
cibi o bevande in altri orari o giorni. Il frigo è a disposizione
eccetto che per la torta, non essendo abbastanza capiente, ma chi avesse
bisogno potrà lasciarla al bar Virgilio in via Duccio Galimberti 33, avvisando
la direzione possibilmente per tempo (in modo che a sua volta lo anticipi ai
gestori del bar). Gli organizzatori poi potranno andarla a recuperare entro le
18:30. PER FESTE
BAMBINI: Durante la preparazione solo il festeggiato! Gli organizzatori possono venire con il/la festeggiato/a
(ed eventualmente i fratelli, se non è possibile per la famiglia diversamente) ma
senza altri amichetti, e premunendosi che attendano sui divanetti o aiutino
nella preparazione, ma senza vagare per il teatro.. la festa comincia un’ora
dopo! Ci sono infatti spazi del teatro dove i bambini non possono andare
senza supervisione e al contempo la direzione deve concludere le ultime
operazioni, lasciando aperti anche spazi privati, ripostigli e sgabuzzini.
Lo stesso vale durante le pulizie alla conclusione dell’evento naturalmente, poiché all’orario stabilito l’evento deve
considerarsi concluso e gli invitati già
salutati, dando modo alla direzione di riordinare e pulire.
Orari di chiusura e richiesta di mezz’ora in più Se l’evento si volesse far durare mezz’ora in più (chiusura alle 20:00 la sera e alle 13:30 la
mattina) è previsto un costo aggiuntivo di 30 euro, ma è d’obbligo farne
richiesta al momento del versamento della caparra, in modo che la direzione
possa regolarsi per tempo.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
La direzione
Oggetto: messa a
disposizione, da parte dell’associazione Virgilio, dello spazio teatrale
composto da palco e platea del “teatro Ecuba”, in via Placido martini 7, 00136
Roma.
In caso di spostamento o
annullamento si richiede tuttavia il contributo della metà di quanto previsto
per le date di spettacolo totali. Il contributo delle prove invece non
dovrà essere versato se annullate almeno due settimane prima delle stesse.
Diversamente, se ne richiede ugualmente il contributo.
In calce se
ne possono leggere le motivazioni*
Associazione:soltanto una persona associata può utilizzare lo spazio.
Disponibilità della sala e
orari spettacoli: il giorno del debutto: dalle ore 16:30 (insediamento compagnia e/o prove prima dello spettacolo) repliche successive: da 1
ora e mezza prima dell’inizio della replica.
Da novembre ad aprile si richiede che si organizzi lo spettacolo perché
inizi alle 20:30 come nostra consuetudine ormai condivisa dal pubblico.
Ritardo orario d'inizio: E’ intenzione della direzione
garantire sempre al proprio pubblico che lo spettacolo inizi non più tardi del
quarto d’ora accademico. Pertanto la compagnia
garantisce di iniziare con un ritardo massimo di 15 minuti.
Chi arriverà a spettacolo
iniziato, potrà comunque pagare l’ingresso e accomodarsi. La compagnia dovrà fornire le liste dei prenotati alla direzione. Chi non è inserito nelle liste
dei prenotati porebbe essere lasciato in attesa e addirittura non poter assistere allo spettaolo in caso di tutto esaurito, a meno che non si liberino posti sedere
individuati dal personale.
La compagnia deve comunicare la
durata dello spettacolo per agevolare l’organizzazione.
Siae e diritti: Sarà necessario consegnare alla
direzione del teatro un documento in cui la compagnia o organizzazione
dell’evento dichiari di detenere i diritti per lo spettacolo, e solo in seguito
potrà avvenire l’eventuale promozione dello spettacolo stesso da parte della
compagnia. La promozione dello spettacolo online (social, siti web, podcast,
newsletter, ecc.) e/o la diffusione di locandine e altro materiale promozionale
in qualunque forma dovrà avvenire solo dopo aver consegnato al teatro la
suddetta dichiarazione sui diritti per la messa in scena.
L’associazione declina le
responsabilità legate alla realizzazione dello spettacolo, tecniche e burocratiche
all’organizzazione, che dichiara con la presente di essere in regola con gli
adempimenti necessari, Siae inclusa
Disponibilità posti a sedere e
prenotazioni consentite: Non sarà consentito introdurre
più di 70 persone in platea per cui la compagnia/organizzatore deve chiudere le
prenotazioni a quel numero.
Pertanto si avvisa che le persone
in più non saranno fatte accomodare neanche in postazioni laterali, e neanche in
caso di persone che hanno già pagato il contributo agli organizzatori. Il
personale di sala comunicherà loro che il teatro ha un limite di posti a sedere e che saranno poi gli organizzatori stessi a
provvedere al disguido e all’eventuale rimborso.
Promozione: Il teatro inserirà le info sul
sito web e le fornirà agli associati interessati, ma non effettua servizi di promozione (che comporterebbero altri costi), per cui la compagnia dovrà promuovere lo
spettacolo per conto proprio.
No
oggetti scena/
scenografie/costumi prima del debutto:
Per motivi di organizzazione interna, non
è possibile venire nei giorni precedenti il debutto per lasciare elementi scenici, costumi o altro: si potranno portare naturalmente alle prove del giorno del debutto.
Questo per la mancanza di spazi opportuni secondo le esigenze organizzative
interne in relazione anche alla presenza quotidiana di altre attività e
laboratori, anche di docenti che non sono nello staff direttivo/organizzativo. Si prega pertanto, avendo letto questa
regola, di non domandare ulteriormente di poter lasciare questo o quell’oggetto prima della prova generale prevista il
il giorno del debutto. Eleme
nti scenici disponibili a
teatro: mobili divani e tavolini presenti già tra palco e camerino. Non quelli
nel foyer. Non usare quadri o altri materiali che si dovessero
trovare nel controcamerino/ripostiglio/altre zone.
REGOLE DA RISPETTARE PER MOTIVI DI ORARI
CONDOMINIALI(DURANTE TUTTE LE ATTIVITA’):
Tre le 14:00 e
le 16:00 non è possibile
mettere musica alta e/o fare rumore (Si potranno comunque provare tranquillamente testi di prosa o reading) né sostare sulla rampa fuori parlando ad alta voce Si prega di andare su
in strada per pause sigaretta o altro che prevedano la minima conversazione in
questi orari.
Si ricorda inoltre che non è MAI possibile lasciare
macchine sulla rampa del Teatro.
Grazie.
* (1) Naturalmente, una volta
fermate le date, il Teatro non potrà accettare altre richieste o proposte,
feste, eventi, ecc.. (2) la Direzione, al fine di consentire di mettere in
scena lo spettacolo nel periodo che più interessa compagnia e/o produttore, si
adopera in una valutazione complessiva che porta spesso anche a una
riorganizzazione non sempre facile, ricollocando o spostando attività già
decise e addirittura prossimi spettacoli previsti ma non ancora fissati. Queste
misure si sono rivelate necessarie sia quale indice di serietà dell’impegno
di tutti, sia quale deterrente a prendere alla leggera l’annullamento di un
evento, e in alcuni casi la sua programmazione stessa, fin dall’inizio.
Purtroppo in passato è capitato di dover affrontare queste situazioni, quindi
confidiamo nella vostra comprensione e collaborazione.
USO SPAZIO PER PROVE
IL CONTRIBUTO RICHIESTO E’ DI 15 EURO L’ORA
RIDOTTO A 13 l'ora per 5 ORE
GIORNI COMPLETI (SOLO PROVE) = 100
SE SI USA LO SPAZIO PER REALIZZARE UN
VIDEO è richiesto un contributo aggiuntivo
ORARI: Il teatro apre alle ore 9:30 e chiude alle 20 (e su richiesta anticipata è possibile valutare anche fino alle ore 22).